lunedì 29 settembre 2008



QUANDO LE PAROLE CI POSSONO CAMBIARE




Ci sono parole e Parole. Quelle con le quali comunichiamo, che siamo abituati a sentire, a cui non sempre prestiamo attenzione. Ci sono poi Parole che ci basta ascoltare una sola volta e subito ci prendono la mente e il cuore.

Buono e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore. Sal 102,8

È la Parola che mi ripeto da sabato sera e che ho davanti ai miei occhi sulla scrivania dell’ufficio.
Come vi dicevo giorni fa, sabato è iniziata la missione Gesù al Centro (cfr alcuni post più sotto) tra la gioia e l’entusiasmo dei circa 400 missionari che di sera, dopo la S. Messa del mandato, si sono riuniti a Piazza Navona per l’inaugurazione del Villaggio dell’incontro e lo spettacolo.
Al centro di una delle cinque tende che saranno a Piazza Navona tutta la settimana (la Tenda dell’Incontro) c’è la Bibbia e accanto c’è un cestino che contiene tanti bigliettini con alcune frasi dell'Antico e Nuovo Testamento, ad indicare che la Parola di Dio (o meglio Gesù-Parola) vuole essere il centro della nostra vita, del nostro cuore e la causa del nostro agire. Avrete capito che il biglietto che ho preso io dice così:

Buono e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore. Sal 102,8

È una Parola che scalda il cuore … ma … nasconde un “trabocchetto”: non sarà, per caso, che il Signore vuole che anche noi siamo come Lui, buoni e pietosi, lenti all’ira e grandi nell’amore? … Mi sa di sì …

Nessun commento: