giovedì 25 settembre 2008

GMG IN ITALIA (II PARTE)

Carissimi, due mesi fa un piccolo gruppo di giovani del movimento provenienti da Pescara, ha vissuto un'esperienza di forte spiritualità in Sicilia, unendosi ai giovani del movimento di Catania.
Io sono uno di quelli che vi ha partecipato, sperimentando la fraternità nella dimensione della GMG di Sidney che si stava svolgendo proprio in quei giorni.
Ci siamo preparati alla GMG attraverso numerosi momenti di catechesi, condivisione, preghiera personale e comunitaria, nella cappella o in mezzo alla natura, per ascoltare il sussurro dello Spirito. Tra l'altro, molto della riflessione è scaturito proprio dal luogo in cui stavamo cioè, dalle montagne ai piedi dell'Etna, del quale udivamo l'echeggiante rombare della lava che colava, e un sottile turbinio di vento che sotto forma di brezza muoveva le foglie degli alberi e gli steli d'erba. In questo contesto spesso eravamo invitati a riflettere sulla Parola di Dio in un rapporto a "tu per tu" con Dio per ascoltare lo Spirito, che per mezzo della natura, nel silenzio,
ma al tempo stesso nel fragore della stessa parlava ai nostri cuori.
Nei momenti di condivisione si apprezzava molto il clima di preghiera creatosi, ma al contempo si faceva fatica ad ascoltare lo Spirito, che invece poi, abbiamo sentito ascoltato, accolto, perchè ci ha riempito talmente tanto, da non riuscire più a contenere la gioia di manifestare al mondo intero le opere meravigliose di Dio nella nostra vita.
La cappella con Gesù presente mi è stata di stimolo per riscoprire in modo profondo l'amore di un Dio che è lì, nel tabernacolo, a nostra disposizione, sempre, e che pertanto dobbiamo adorare e ringraziare perchè continua a donarsi ed è veramente presente, anzi illumina tantissimo colui che lo adora, lo ricolma appunto del suo Spirito.
Mi è piaciuta molto la catechesi di don Gaetano sullo Spirito Santo e soprattutto allorchè ha detto che lo Spirito Santo parla a noi talvolta nella "brezza", e talvolta "nell'impeto del vento", cioè alcune volte ci visita con dolcezza, altre con gagliardia, portandoci sostanzialmente a scuotere, e comunque in entrambi i casi, con l'obiettivo di condurci ad un cambiamento di vita; ci esorta insomma alla conversione e a non essere "tiepidi" perchè il Signore non si serve di questi ultimi.
In relazione a questo mi sono posto alcune domande fondamentali e penso che l'abbiano fatto un po' tutti.
In quale direzione va la mia vita? Perchè spesso sono assediato proprio da questa inerzia?
Il giorno dopo ho potuto meditare tutto questo davanti a Gesù esposto, mentre don Vito si rendeva disponibile per il sacramento della penitenza e, tutti riflettavamo sullo Spirito; chi appunto in cappella, e chi nel verde della natura , invocandolo con forza.
Quello stesso giorno Giselda mi ha detto che la sera a Fondachello ( diocesi di Acireale) avrei dovuto dare testimonianza della mia fede in mezzo a molti giovani della diocesi e così, ho pregato ancora di più perchè il Signore mi assistesse con il suo aiuto e la sua potenza.
Ad Acireale è stato fantastico!
Giungevamo preparati sul tema della GMG e avvertivamo una fraternità bellissima tra di noi.
Abbiamo ascoltato diverse testimonianze di vari giovani apparteneti alle varie realtà della Chiesa e, poi è toccato a me.
Subito dopo è salito sul palco don Vito che, ha parlato in modo molto profondo.
La domenica abbiamo salutato molti del gruppo di Catania e i ragazzi di Imperia, mentre noi di Pescara abbiamo continuato il nostro itinerario in Sicilia. Lunedì a Catania, e da martedì fino alla partenza a Noto soggiornando nella casa natale di Giaquinta!
Abbiamo avuto la grazia e il privilegio di entrare nel luogo in cui è nato Monsignore e, nella stanza accanto abbiamo allestito la cappella.
Gli ultimi giorni a Noto sono serviti a creare profonda unità e fraternità tra noi di Pescara alla luce di una costante preghiera.
Siamo andati a trovare ad Avola una Coperatrice del movimento: Francesca.
La sua testimonianza di vita ha scosso un po' tutti noi.
Ci ha trasmesso la forza vitale dello Spirito in quello che ci diceva (come se Dio durante quella settimana ci avesse fatto fare un percorso a tappe per conoscere la bellezza e l'intensità di una vita vissuta nella grazia e, all'ascolto costante dello Spirito Santo di cui inoltre ci stava facendo conoscere l'energia e i suoi doni).
Una vita di amore spesa per Cristo. Una sofferenza derivata dalla malattia ma offerta a Cristo, perchè consapevole che è mezzo di santificazione.
Francesca ha mostrato subito verso di noi amore vero, simile a quello di una madre per i propri figli. Ho sentito veramente il calore di una madre in lei, difficilmente riesco a esprimere quello che ho avvertito, la cosa certa è che in lei si sente fortemente Cristo!
Quella sera si è spesa per noi, ha riso, scherzato, gioito insieme a noi, pur consapevole della malattia. E noi in lei abbiamo visto l'amore che si dona e credo che tutto questo mi abbia insegnato , che attraverso la sofferenza l'amore diventa vero, autentico.
Francesca è tutta dedita a Dio, bellissima la cappella che possiede a casa in cui è presente Gesù Eucarestia. Lì passa molto della sua giornata e, da lì trae forza, ed è esempio per tutti noi.









Giornata di intensa preghiera a fornazzo
























Cappellina a casa di Francesca




















I giovani si divertono



















Nel luogo dove è nato Giaquinta





















La celebrazione dell'Eucarestia all'aperto su un pozzo





FRANCESCA (I PARTE)







FRANCESCA (II PARTE)




TESTIMONIANZA DI DON VITO




TESTIMONIANZA DI ROBERTO

3 commenti:

Teresa ha detto...

Grazie Roberto! è bello riveder gli amici.... e soprattutto ti ringrazio per Francesca che mi è carissima. perchè non vieni alla Missione Gesù al Centro?

Vic ha detto...

Quando ho visto la vostra foto a Noto nella stanza in cui è nato Mons. ho avuto un pizzico di nostalgia: anche io ci sono andata qualche anno fa con il Movimento e ...quanti ricordi!!!!! Grazie di questo racconto, che ci fa sentire ancora più in comunione.

Anto75 ha detto...

COMMENTI IN MERITO: NESSUNO!

:-)