Oggi la Chiesa ci invita a fissare lo sguardo sulla misura alta della vita cristiana: la SANTITA'.
Tutta la famiglia Prosanctitate sparsa nel mondo oggi, annuncia con forza che è possibile diventare santi, che è possibile vivere le virtù in modo eroico,che è possibile anzi oserei dire necessario e urgente portare l'uomo alla conoscenza che, grazie al Battesimo vive di Dio.
Attraverso le iniziative della Giornata per la Santificazione Universale, si vuole condurre l'uomo alla consapevolezza che Dio si serve di noi per realizzare le sue meraviglie e che ogni Battezzato nella propria vocazione può e deve diventare santo, cioè Cristo nel mondo.
Quest'anno poi questa festa è improntata su una duplice e indissolubile verità: SANTITA' E' FRATERNITA'. La preghiera, la celebrazione eucaristica, il sacramento della penitenza, sono tutti mezzi attraverso i quali otteniamo la forza, l'aiuto di Dio, cioè la grazia, per portare Cristo all'uomo.
Senza uno slancio autentico verso i fratelli non ci si può dire cristiani, perchè non mettiamo in pratica il comandamento dell'amore. Essere testimoni del Vangelo e, vivere quindi di santità significa eliminare gli egoismi, gli steccati, quindi aprire, anzi spalancare le porte a Cristo!
Buona festa a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento