venerdì 21 novembre 2008

DAVANTI ALLA FINESTRA

A tutti coloro che oggi aprono la pagina di Google viene ricordato che ricorre il 110° anniversario della nascita del pittore surrealista Magritte.
Mi sono sempre piaciuti i quadri di Magritte. Per quei cieli così azzurri che ti fanno sognare, per gli ampi spazi, per le finestre dischiuse sull’infinito… È il suo modo di esprimere la sua visione della realtà e riportare i suoi drammi esistenziali nella pittura.
Mi piace la sua percezione del mondo come mistero. Egli stesso dice che l’unico desiderio della sua pittura è quello di “sentire il silenzio del mondo”.
A volte mi ci ritrovo in questo bisogno di “sentire il silenzio”, a volte ho bisogno di fare silenzio e sentire il silenzio, per immergermi nel mistero della vita, per contemplarlo anche senza comprenderlo appieno. Il quadro che ho inserito nel post si intitola “La condizione umana”. Così anche io, oggi, per pochi istanti, voglio mettermi davanti a quella finestra per contemplare la condizione umana … e cercare di sentire il silenzio …

1 commento:

maria francesca ha detto...

Dono è il silenzio
se calma la rabbia
se dilata il cuore
se spiega l’amore.

Dono è il silenzio
se frena la fretta
se ascolta il fratello
se invita al perdono.


Dono è il silenzio
se apre al mistero
se accoglie il bene
se consegna la pace.

Dono è il silenzio
se incontra il divino
se abbraccia il mondo
se accompagna il servizio.

Dono è il silenzio
se guarda la Croce
se indica il cielo
se sussurra
il senso di ogni cosa.