mercoledì 12 novembre 2008

Nella città

Madeleine Delbrel ha colpito ancora.
Il mio cuore e non solo.
Stasera il carmelitano Padre Fornara ha parlato di lei
e del mistero dell'incarnazione.
Come Gesù. Come gli uomini.
E' quel come che è stato per lei cammino e per noi oggi proposta.
Vi regalo un piccolo testo di Madeleine che mi è tanto piaciuto:

Il catino di acqua sporca...
Se dovessi scegliere una reliquia della tua Passione
prenderei proprio quel catino colmo d’acqua sporca.
Girare il mondo con quel recipiente
e ad ogni piede cingermi dell’asciugatoio
e curvarmi giù in basso, non alzando mai la testa
oltre il polpaccio per non distinguere i nemici dagli amici
e lavare i piedi del vagabondo, dell’ateo, del drogato,
del carcerato, dell’omicida, di chi non mi saluta più,
di quel compagno per cui non prego mai,
in silenzio, finché tutti abbiano capito nel mio il tuo Amore.

e non vi sembra che abbia a che vedere con la fraternità?

1 commento:

Vic ha detto...

Questa volta io e J. non c'eravamo per impegni al Vicariato, ma un mio amico che è venuto mi ha telefonato per dirmi che i testi letti erano bellissimi!!! A giudicare da questo stralcio non posso che confermare, in attesa di leggerli tutti. :)