lunedì 14 luglio 2008

di ritorno da Pescasseroli

Eravamo 84. Una grande famiglia di famiglie. In una cornice di bellezza... cielo, montagna, picoli fiori, cavalli e... orsi. Siamo stati bene insieme, i giorni ci sono sembrati davvero pochi, siamo già proiettati alla prossima volta. Con noi don Beniamino, don Valerio, don Leonardo. Pescara, Tivoli, Roma, Salerno, e persino Savona. Tema: la fraternità. pubblichiamo qui il sussidio conclusivo proprio sulla fraternità, a successivi post gli altri argomenti, cammino per arrivare alla fraternità.

FRATERNITA'

Accogliamo il dono di Dio
Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno. Matteo 13

Diventiamo fratelli di tutti
Spesso solo attraverso la fraternità umana potrai arrivare a quella cristiana e a quella spirituale, ma non arrestarti ai primi gradini dell’amore: prosegui sempre più in alto.
da Fraternità, Giaquinta

Salmo 127
Beato l'uomo che teme il Signore e cammina nelle sue vie. Vivrai del lavoro delle tue mani, sarai felice e godrai d'ogni bene.
La tua sposa come vite feconda nell'intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti d'ulivo intorno alla tua mensa.
Così sarà benedetto l'uomo che teme il Signore. Ti benedica il Signore da Sion!
Possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme per tutti i giorni della tua vita.
Possa tu vedere i figli dei tuoi figli. Pace su Israele!



Salmo 132
Ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme!
È come olio profumato sul capo, che scende sulla barba, sulla barba di Aronne, che scende sull'orlo della sua veste.
È come rugiada dell'Ermon, che scende sui monti di Sion. Là il Signore dona la benedizionee la vita per sempre.

2 commenti:

Jowita ha detto...

L'esperienza di Pescasseroli è stata davvero bella e completa, c'erano tutti: grandi, bambini e giovani. C'era tempo per passeggiare in mezzo alla natura, incantevole, per pregare e... per gustare le delizie del posto! Io sono stata veramente bene e trovo che ci voleva proprio questa pausa rinfrescante dal caldo delle nostre città!

Valeria ha detto...

sono contenta della vostra bella esperienza perchè avete sperimentato concretamente la fraternità, sicuramente è stata una formidabile ricarica. Anche io ho vissuto una fraternità con il fratello di mio marito a Parma perchè ha avuto due bellissime gemelle, Ada e Gianna. Oggi ricordiano il nostro Padre che ci ha fatto tanti doni di fraternità con la sua vita ed i suoi scritti! Ciao da Valeria