giovedì 18 febbraio 2010

Cosa mi piace del Festivàl

Anche quest’anno siamo arrivati in ‘zona S. Remo’. Lascio ai giornalisti e presunti ‘esperti della canzone’ i commenti negativi, le sottolineature delle gaffes e del buon/cattivo gusto nel vestire dei partecipanti. Vorrei, invece, soffermarmi sulla presenza - durante la serata di ieri - di Rania, la regina di Giordania, invitata come ospite. Durante l’intervista ha lanciato un importante messaggio di tolleranza religiosa e ha parlato, in qualità di testimonial, della campagna “1Goal” a sostegno dell’alfabetizzazione infantile nel mondo. Garantire a ciascuno un’istruzione vuol dire donare una speranza per il futuro, rispettare diritti dei bambini, vuol dire – come ha scritto il Santo Padre nel messaggio per questa Quaresima – esercitare la giustizia, che consiste nel ‘dare a ciascuno il suo’.
… A conferma che, volendo, si può dare un contenuto anche alle trasmissioni di intrattenimento…

venerdì 12 febbraio 2010

neve a Roma!!!







vi regalo qualche foto mentre fiocca la neve... leggera e candida, fredda e bella...






giovedì 11 febbraio 2010

Festa della Madonna della Fiducia

Nella primavera
del nostro cammino di amore
c'è il volto dolce e materno di Maria.

Il suo Cuore è riparo sicuro,
amore che contagia,
battito che ci lancia incontro ai fratelli.

Leggiamo insieme le parole del nostro Fondatore:
http://www.prosanctitate.org/index.php?cmd=news_vis&news_id=246

martedì 9 febbraio 2010

Vivere la vita

Ieri sera è nata E. La nascita di una bambina è sempre una grande emozione: una nuova vita da custodire, amare, aiutare a crescere…
Proprio in questi giorni, a Roma, si sta svolgendo la XIX Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia sul tema dei diritti dell’infanzia, nel XX anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia, adottata dall’ONU il 20 novembre 1989. La Convenzione individua nella famiglia l’«ambiente naturale per la crescita e il benessere di tutti i suoi membri e in particolare dei fanciulli». Ieri il Santo Padre, nel suo discorso alla Plenaria, ha sottolineato che i bambini «vogliono essere amati da una madre e da un padre che si amano, ed hanno bisogno di abitare, crescere e vivere insieme con ambedue i genitori, perché la figura materna e paterna sono complementari nell’educazione dei figli e nella costruzione della loro personalità e della loro identità». Ha anche detto anche che «è importante che si faccia il possibile per farli crescere in una famiglia unita e stabile». «Un ambiente familiare non sereno, la separazione con il divorzio non sono senza conseguenze per i bambini, mentre sostenere la famiglia e promuovere il suo vero bene, i suoi diritti, la sua unità e stabilità è il modo migliore per tutelare i diritti e le autentiche esigenze dei minori».
Aiutare le famiglie per aiutare i bambini, per fare crescere la società, per costruire un mondo migliore … secondo voi, come si fa?